Tranvia Sassi-Superga



Stazione di Sassi



A Torino è attiva la storica tranvia o meglio definita ferrovia a cremagliera Sassi-Superga di tipo Strub.Innanzitutto vi spiego che cosa significa una ferrovia a cremagliera.Si tratta di un sistema termico,dove la vettura poggia su un binario e le sue ruotine si agganciano agli ingranaggi della cremagliera.Può trasportare al max 80-90 persone ad una velocità inferiore ad un tram urbano e con una pendenza max del 48% (quella di Lucerna) ed è manovrata manualmente e in qualche caso (come questa) può avere anche un'altra carrozza quando la pendenza è bassa.Al 40% non è possibile portare un vagone trainante a causa del peso e della forza di gravità.
Questa ferrovia è stata costruita alla fine del XIX secolo e dura circa 20 min su un livello di 400 m.Il vagone rosso (nella foto) è del XX secolo mentre quello agganciato è originale (foto qui sotto ed è la vettura davanti).Il trenino parte della stazione della fraz. Sassi di Torino e arriva a Superga,dove sorge la Settecentesca Basilica.Ha due fermate intermedie a richiesta (Raddoppio e Pian Gambino) e due gallerie,passando per buona parte del tragitto in mezzo al bosco.Nel corso degli anni è stata più volte chiusa e ammodernata con le tecnologie più avanzate.Oggi è una delle attrazioni più frequentate della Città da turisti da ogni parte del Mondo e da ovviamente italiani.
In Italia di queste ferrovie ne esistono soltanto tre: quella di Principe-Granarolo a Genova,quella di Catanzaro che collega la città bassa con quella alta e appunto questa di Torino.Però una volta erano di più ma ora sono o state smantellate o sostituite con le funicolari,più in grado di raggiungere certe altezze e più economiche.
Posso assicurarvi che ne vale veramente la pena farci un giro per passare una giornata su questa attrazione e la sua Basilica,dove è possibile ammirare il panorama su Torino.

Un saluto e buona domenica :)


Una tram storico di Torino
Davanti quello originale
L'interno del vagone guida





Stazione di Superga

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