Inizio

PROLUNGAMENTO LINEA SUBURBANA "S13"
Il primo vero articolo di questo blog,è come scritto nel titolo il futuro progetto per il prolungamento della linea S13 di Trenord.Prima di cominciare,lasciatemi spiegarvi un po' di storia.La linea S13 originariamente era denominata S10,nata nel 1999 e partiva dalla stazione di Milano Bovisa fino (dopo qualche anno) a Milano Rogoredo.Successivamente per non confonderla con il nome già esistente in Svizzera,è stata rinominata S13 e prolungandola attualmente fino a Pavia.E' molto frequentata perchè insieme alle linee S1,S2,S5,S6 e S12 (nata da poco) collega le stazioni di periferia da una parte all'altra della città di Milano passando per il centro (tratto in galleria).In questo modo per i pendolari che usufruiscono questo tratto,ha un minor tempo di attesa.
Ora tornando alla linea Pavia-Milano Bovisa,vi parlo del futuro progetto.Si è discusso molto ed è previsto che il treno,attualmente in partenza da Mi. Bovisa venga spostato nella stazione di Garbagnate Milanese.Tutt'ora esistono due treni al mattino che partono da Garbagnate,precisamente alle 07:08 e 08:08 per agevolare il traffico.Se fosse realizzata,percorrerebbe a pari con la linea S1 fino a Rogoredo e con la linea S3 fino a Bovisa.

OPINIONE
Questo è lo spazio dedicato alla mia opinione.
A mio parere ritengo che il prolungamento aiuterebbe molto il traffico dei pendolari,soprattutto al mattino e alla sera perchè attualmente (e ne so qualcosa) succede che la gente non trova più posto quasi nemmeno in piedi e in caso di soppressione o ritardo è una buona alternativa.Quello che devo ancora capire è come si disporranno gli orari tra le tre linee.Poi non mi piace il fatto che partirebbe da Garbagnate e non da Saronno (prendendo il treno da Saronno Sud),ma capirei benissimo perchè il binario aggiuntivo l'hanno dedicato alla S9.

IL MIO DESIDERIO
Questo invece è lo spazio dedicato a cosa mi piacerebbe :)
Quello che mi piacerebbe,in merito alla proposta di riaprire la vecchia ferrovia Garbagnate Milanese-Lainate (ex Alfa Romeo) a disposizione della gente per raggiungere facilmente il Centro Commerciale "Il Centro",di realizzare in aggiunta al prolungamento già previsto della S13,la partenza dei treni non da Garbagnate ma bensi' da Arese-Lainate fino appunto a Pavia.
In breve il collegamento andrebbe da Pavia ad Arese,passando nei principali interscambi di Mi. Rogoredo,Mi. Dateo (futura M4),Mi. P.ta Venezia (M1),Milano Repubblica (M3),Milano Porta Garibaldi (M2 e M5) e Milano Bovisa.


Leggi anche questo articolo:
tragedia treno Cremona-Mi P.ta Garibaldi

Commenti

Post più popolari