Terremoto in Albania e non solo...


In questi ultimi anni abbiamo assistito a vari cambiamenti climatici e aggiungere estremi,come gli incendi in California e Australia,le alluvioni in Italia di queste ore con ingenti danni alle strade (Genova),città (Venezia),all'agricoltura (Piemonte e Nord Italia) e all'ingrossamento dei fiumi (Lombardia,Emilia e Piemonte).Il surriscaldamento del Pianeta dovuto alle azioni dell'uomo sta portando a fenomeni sempre più violenti e oggi mi voglio soffermare su uno di questi: il terremoto. Il terremoto è lo spostamento del terreno (sia a terra che sott'acqua) definito con il nome di scossa. Purtroppo non si verifica una sola scossa ma possono essercene anche fino a 50 o più. La scossa è misurata dal grado di potenza (°) e a due diverse scale: Richter (Americana) e Mercalli (Italiana). Quella di Richter ha una misurazione maggiore rispetto a quella Mercalli.
Passiamo al livello rappresentativo di come funziona. Partendo dal livello 0° (nullo) e salendo man mano il valore di potenza cresce (nel grafico il è pari a 15000 tonnellate, a 4,5° è pari a 85000 tonnellate e a è di 477000 tonnellate di potenza, prendendo spunto dalla scala Richter) fino a ricevere una forza pari ad una bomba atomica 3 volte superiore a quella del '45 in Giappone. Il massimo registrato è di 9,5° ma è successo milioni e milioni di anni fa (distruzione del Pianeta). Come dicevo in precedenza possono verificarsi più scosse per far si che il terreno si assesti ma il livello calerà fino ad azzerarsi. Come si può immaginare i danni saranno tanti: palazzi che si danneggeranno o addirittura crolleranno,persone intrappolate con poco ossigeno,difficoltà nei soccorsi e zone pericolanti. Altro elemento da considerare è la profondità dell'epicentro: più profondo è l'epicentro, minore è il danno in superficie.
Proprio ieri c'è stato un sisma di 6,5° a Durazzo,in Albania (immagine a sinistra) con una ventina di persone morte e molti feriti e sfollati. Nel 2009 è accaduto all'Aquila, in Abruzzo (Italia) e in Umbria nel 2016 (immagine a destra), rispettivamente di circa.
Il mio appello è di utilizzare più fonti rinnovabili in tutto il Mondo, smetterla di distruggere le foreste e di conseguenza l'estinzione di specie animali perchè da alcune di esse dipendiamo noi.

A presto,
Alessandro



Terremoto Albania
Epicentro Abruzzo (2009) e Umbria (2016)


Commenti

Post più popolari