Monorotaia anche in Italia

Le città come Sydney e Miami hanno un sistema di trasporto chiamato monorotaia.Ma che cos'è la monorotaia??Lo dice il nome stesso e cioè le ruote vanno su un unico asse.Si sviluppa principalmente in alto,sopra delle larghe strade.I treni sono stretti e più corti in confronto alle tradizionali metropolitane.Inoltre i vagoni non passano a fianco a fianco come quelle sottoterra ma hanno due distinti binari indipendenti.Le stazioni invece hanno generalmente delle vetrate e si può accedere tramite scale o ascensore;una volta entrati in stazione non ci sono più scale e dopo i tornelli si può accedere direttamente al treno.
In Italia purtroppo non esiste o è stato chiuso in passato questo sistema di trasporto.Eppure sarebbe molto vantaggioso per alcuni motivi quali minor costi,tempi brevi di costruzione e poco spazio da richiedere.A Milano non saprei dove potrebbero approvare un giorno questa proposta ma in altre parti del nostro Paese secondo me funzionerebbe,come già all'Estero.
ATTENZIONE!!! Non bisogna confondere la metropolitana di tipo leggera e la monorotaia perchè anche se possono essere guidate a trazione automatica,la differenza sta proprio nel fatto dei binari e del meccanismo.
Si può dire che il collegamento tra la stazione Cascina Gobba M2 e l'Ospedale S. Raffaele a Milano si avvicina a quella di tipo monorotaia.

Un grande saluto :)

Leggi anche questo articolo:

Cinture di sicurezza anche sul pullman


Commenti

Post più popolari