Città verde


Una notizia fresca che ho ricevuto da poco: a Milano con anche il contributo del Municipio 4 è stata riqualificata l'area delle cosi' chiamate "Ex docce pubbliche"

Proprio cosi' a Milano nella quartiere Rogoredo è stata bonificata l'area delle "Ex docce",almeno per quanto riguarda la parte esterna. Dopo anni di degrado e abbandono,con il possesso da parte di senzatetto e ogni forma di delinquenza,è stata riqualificata con un nuovo giardinetto,attività per bambini,concerti,piccole mostre e altre tipi di attività sociale. L'area fabbricati sarà utilizzata come deposito attrezzi. Per queste zone,una è già pronta mentre un'altra è ancora in corso. Le "Ex docce pubbliche" erano riservate specialmente alla classe di cittadini che non poteva permettersi abbastanza sanitari nelle proprie abitazioni in periferia e nei quartieri più poveri in centro oppure come l'ex albergo pubblico in zona Navigli,dotato solo di una stanza e riservato a uomini durante l'immigrazione dei Meridionali agli inizi del '900. Erano provvisti di docce,lavandini e gabinetti. In giro per la città si incontrano vecchi sottopassaggi per i bagni pubblici,naturalmente di questi tempi chiusi (es. nei pressi di Piazza Oberdan o in zona Duomo).
Io vi dico che sono molto felice di questa iniziativa perchè non solo ci saranno svariate attività e ancora più verde in una città come Milano,ma aiutiamo l'ambiente e la sicurezza.

Un saluto e buona giornata!!! :D
Alessandro

Se ti interessa leggi anche "Emergenza rifiuti" cliccando sul pulsante qui sotto:







Commenti

Post più popolari