Scontro a Inverigo (CO)



Qualche giorno fa, presso la stazione di Inverigo, c'è stato un bruttissimo scontro tra due treni gestiti da Ferrovie Nord. Secondo la dinamica il treno diretto ad Asso non avrebbe rispettato il semaforo rosso e lo scontro è stato inevitabile. I feriti sono stati una cinquantina e alcuni di essi hanno riportato ferite gravi. Per questo sono stati trasportati negli ospedali disponibili più vicini ma sono tutti fuori pericolo. Ora si sta ripristinando l'intero tratto da Arosio ma è stata aperta una inchiesta interna.
I controlli effettuati, hanno portato a galla una violazione sulla sicurezza: infatti su questa manca il sistema di sicurezza SCMT. Questo sistema è molto importante perchè avrebbe potuto arrestare i due treni. Inoltre la tratta dopo Arosio è piena di salite e discese,burroni (prima di Merone) ed è a binario unico.
Ricorderete tutti la tragedia avvenuta a Pioltello tempo fa, dove purtroppo hanno perso la vita 3 persone per colpa di un pezzo fuori posto, il quale ha scatenato il deragliamento del treno Cremona - Milano Porta Garibaldi e adesso un altro caso per fortuna meno grave. Questo ci insegna di verificare la nostra sicurezza sui treni e non solo...

Un piccolo cenno storico

Concedetemi un piccolo spazio per raccontare una breve storia sulla linea.
La Milano Cadorna - Erba fu aperta alla fine dell'800 insieme alla Milano Cadorna - Saronno inizialmente come tramvia a cavalli e dopo elettrificate negli anni '10 del XX secolo. E' passata per varie società prima della completa acquisizione delle Nord,il prolungamento verso Asso,la ristrutturazione delle stazioni e i vari scambi. Collega la Città con la zona della Brianza,il Comasco fino alle prealpi di Asso.

Buona serata a tutti,
Alessandro


Potrebbe interessarti "Città verde":

Commenti

Post più popolari